Novità auto | Auto elettriche

Le auto elettriche la nuova frontiera

Come sta cambiando il mercato assicurativo dell’auto e in quale direzione “viaggia”? Molte le novità nel settore, sempre più vicino al mercato elettrico. È questo il futuro, senza dubbi, stando alle indagini di mercato (AlixPartners), sulla base dei dati raccolti, nel corso dei prossimi otto anni ci dovremmo attendere, da parte dei costruttori d’auto, investimenti su questo fronte pari a circa 255 miliardi di dollari.

Questo comporterà l’impiego di risorse 10 volte più grandi, rispetto a quelle utilizzate nell’ultimo decennio, per lo sviluppo di modelli a propulsione elettrica sia pura che ibrida.

Una scelta lungimirante, quella attuata delle imprese automobilistiche, visto che in Europa si acquistano sempre più veicoli elettrici, questo lascia presagire i cambiamenti di un futuro sempre più prossimo.

Le problematiche ambientali negli anni hanno reso gli automobilisti maggiormente sensibili all’allarme inquinamento, optando per veicoli “puliti” che permettono di risparmiare cifre considerevoli. Le compagnie assicurative hanno messo a punto specifiche polizze per questi mezzi green, che consentono di ridurre il costo del premio, opportunità quanto mai ghiotta se unita alla riduzione di spese necessarie quali il bollo, anche questo corrisposto in entità minore rispetto a quella pagata da un veicolo tradizionale. Se il vecchio continente risponde bene alla novità il primato resta della Cina che oggi rappresenta un mercato chiave per l’auto elettrica.

Nel 2025 un’auto su 5 sarà elettrificata. Sempre secondo AlixPartners i veicoli elettrici e ibridi plug-in costituiranno il 20% delle vendite europee nel 2025 (4,6 milioni di unità su un totale di 22,3 milioni), a discapito delle alimentazioni a benzina tradizionali (che saliranno comunque a 11,7 milioni pur perdendo quote di mercato) e soprattutto del diesel di piccole e medie dimensioni (che passerà da 9 a 3,3 milioni di unità vendute). Il passaggio verso alimentazioni alternative riguarderà non solo le vetture passeggeri, ma anche i veicoli commerciali dove alimentazioni a gas, gas e diesel ed elettriche fuel cell rappresenteranno il 10% del mercato sempre nel 2025.

Give a Reply

15 + diciassette =